Retrospettiva sulla riunione del consiglio di Tavolata del 23 ottobre 2023

22.01.2024

Il 23 ottobre 2023, circa 25 referenti di Tavolata e i membri della segreteria dell’associazione Tavolata si sono incontrati per il consiglio annuale di Tavolata. La segreteria ha fornito informazioni sulla valutazione effettuata nella rete di Tavolata nel 2023. È seguita una vivace discussione su alcuni dei risultati di questa valutazione.

Ecco una sintesi.

  • Il divertimento e il piacere di mangiare insieme sono al centro dei gruppi di Tavolata. Sia chi si è espresso nella valutazione sia chi ha partecipato alla discussione ha concordato sul fatto che molti membri di Tavolata siano attenti a una dieta equilibrata e che questa venga proposta anche durante gli incontri. Tuttavia, l’interesse è rivolto principalmente al divertimento e alla convivialità. Ci sono stati dei confronti su come ampliare la conoscenza e il piacere di una dieta equilibrata all’interno della rete.
  • Qual è la nostra posizione riguardo all’adesione all’associazione Tavolata? Le opinioni in merito divergono. È stato discusso come rendere più interessante l’adesione all’associazione, indipendentemente da quella alla rete. Si è parlato anche delle difficoltà, come ad esempio della fatica di trovare un consenso su questo argomento all’interno del gruppo. Si è convenuto sulla necessità di una soluzione pragmatica. La questione viene rimandata al consiglio direttivo dell’associazione.
  • Quali servizi sono al centro della rete, rendendola interessante e utile? Sono stati considerati di fondamentale importanza a livello di rete i seguenti elementi: gli eventi informativi e i corsi introduttivi per la costituzione di nuovi gruppi; il supporto da parte di persone della rete a chi fonda un gruppo di Tavolata (un ringraziamento particolare va alle rappresentanze regionali di Tavolata e alle nostre organizzazioni partner!); il convegno annuale nazionale.
  • Come possiamo fare in modo che le persone rimangano nelle Tavolate nonostante le limitazioni a livello fisico o mentale e che i gruppi stessi vengano mantenuti? Chi ha partecipato alla discussione ha espresso l’interesse ad approfondire le buone maniere e le modalità di condurre le conversazioni per poter agire meglio in situazioni difficili (ad esempio quando un membro soffre di demenza), ma anche in situazioni spiacevoli (come nel caso di piatti sporchi).

Inoltre, sono state esposte molte idee su come le singole Tavolate potrebbero trovare nuovi membri e su come la rete potrebbe essere ulteriormente ampliata.

Il verbale dettagliato è disponibile qui.

Le diapositive dell’evento sono disponibili qui.

Rapporto: Esther Kirchhoff
Foto: Immagine simbolica