Tavolata natalizia Spazio Kosmos

15.01.2023

Fedra Rachouti è l’ideatrice e responsabile dello spazio Kosmos di Lugano. Ci siamo incontrate qualche mese fa per parlare del progetto Tavolata e quando mi ha contattata per propormi la sua Tavolata natalizia ho pensato che sarebbe stata davvero una fantastica idea.

Intervista: Valentina Pallucca

Il progetto di Fedra era eccezionale nella sua semplicità: a Lugano tante persone sono sole, non hanno  parenti oppure le loro famiglie sono lontane. Perché non creare un momento di festa e condivisione anche per loro, che altrimenti trascorrerebbero i giorni delle festività in solitudine? Mi sono fatta raccontare com’è andata. 

Come mai hai deciso di organizzare una Tavolata la sera della Vigilia di Natale?

Fedra Rachouti (ideatrice e direttrice dello spazio Sociointegrativo Kosmos): Abbiamo pensato di organizzare la Tavolata proprio la sera della Vigilia di Natale per dare l’opportunità a tutte le persone, nostri utenti e non, passare questa sera speciale nella grande famiglia di Kosmos per non sentire né nostalgia né solitudine.

Quante persone hanno partecipato? Da dove venivano?

Hanno partecipato circa 25 persone provenienti da varie parti del mondo, Grecia, Russia, Burundi, Norvegia, Ticino, Italia. Le differenze culturali avrebbero potuto creare qualche difficoltà: il bilancio è quello di una serata molto costruttiva ed arricchente per tutti, forse proprio grazie alla presenza delle diverse culture.

C’è un momento che ricordi in modo particolare?

La condivisione del pasto la sera della Vigilia di Natale è stato qualcosa di speciale. In particolare è stato molto interessante ascoltare la storia delle varie pietanze che abbiamo assaggiato quella sera. Abbiamo potuto fare un viaggio gastronomico multietnico.

Cosa ti hanno raccontato i partecipanti in merito a quest’esperienza?

Erano tutti molto contenti e hanno chiesto di riorganizzare serate simili. Ci siamo rallegrati ballando musiche tradizionali di ogni paese, è stato davvero un bel momento.

Cosa fate oltre a mangiare insieme? Altre attività?

Allo spazio Kosmos pensiamo che i singoli racconti di ognuno siano molto importanti, cerchiamo di dare valore alle singole storie che si sceglie di condividere.

KOSMOS

KOSMOS è uno spazio socio integrativo culturale che colloca l’arte al centro di processi di cambiamento sociale. Con un’ampia rete di collaboratori e volontari, costruisce relazioni e ponti di amicizia attraverso il valore universale dell’arte che supera confini, barriere e pregiudizi. Dal 2021 dà vita ad una grande famiglia che a Lugano abbraccia i più diversi e lontani background culturali. In un caloroso ambiente polifunzionale appositamente organizzato per accogliere attività focalizzate sulla comunità e coesione, artisti, educatori, studenti, migranti, mamme, bambini, giovani e anziani, si incontrano per creare, disegnare, leggere, suonare, cantare, ballare, recitare, comunicare, raccontarsi ed arricchirsi di culture diverse.

 

Ricetta greca: Tzatziki (salsa di accompagnamento)

  • 500gr yogurt greco
  • 1 cetriolo tritato (scolare l’eccesso di liquidi)
  • 1 aglio (fare la polpa)
  • Olio extra vergine di oliva (1/4 bicchierino)
  • Aceto bianco (2 cucchiai)
  • Aneto (tagliare finemente)
  • Sale, q.b.

Dopo aver preparato tutti gli ingredienti, mischiamo tutto e lasciamo per alcune ore in frigo. A questo punto la salsa è pronta per essere gustata. La salsa di tzatziki accompagna tutti i tipi di carne, preferibilmente la carne grigliata.

Kalì òrexi! (buon appetito!)