Ottime prospettive per la Tavolata “Aperitivo panoramico”

18.11.2021

In Ticino la comunità di Tavolata cresce: con “Aperitivo panoramico” tre dinamiche signore hanno fondato un’altra tavolata nel sud del Cantone. Tutto è iniziato con un corso di web marketing.

Testo: Anina Torrado Lara

Maria Theresia Bitterli ha incontrato Piera e Sarah a un corso di web marketing in Ticino. Il caso volle che dopo il corso le tre signore prendessero lo stesso bus per tornare a casa. Durante il tragitto comune fecero conoscenza. E dalla conoscenza casuale nacque un’amicizia. Piera, Maria Theresia e Sarah iniziarono a trovarsi regolarmente per cenare insieme.

Tre generazioni alla stessa tavola

“Durante uno di questi incontri ci è venuta l’idea di invitare alla nostra tavola anche altre persone”, spiega Maria Theresia Bitterli. Chiesero ad amiche, amici e conoscenti se volevano partecipare, ottenendo un ottimo riscontro. “Per una nuova arrivata in Ticino non è facile farsi una cerchia di amicizie”, osserva Bitterli. “I ticinesi e le ticinesi hanno fama di essere persone aperte, ma amano stare tra di loro.” I circa dieci aderenti alla Tavolata, uomini e donne tra i 35 e gli 80 anni, condividono il piacere di mangiare bene. Amano incontrarsi in ristoranti con una bella vista, da qui il nome “Aperitivo panoramico”.

Provengono da background professionali e personali diversi e apprezzano le conversazioni informali sugli argomenti più vari. Come afferma Bitterli: “Stiamo imparando a conoscerci meglio e parliamo della nostra vita, del più e del meno e di ciò che accade nel mondo.” Ogni tanto il gruppo gioca anche a volano o prova qualcosa di nuovo come una meditazione o un caffè filosofico. Alla domanda su qual è la cosa che più le piace fare, Maria Theresia Bitterli risponde di getto: “Andare a mangiare la pizza!”

Potete trovare l’articolo completo nel giornale di Tavolata “A Tavola!” (edizione novembre 2021).