SONO QUI CON TE

23.10.2025,  Breganzona 12:30 - 16:30h

Oltre la Cura: prendersi cura di sé per continuare a prendersi cura
- giornata realizzata nell’ambito degli eventi 2025 dedicati ai Familiari curanti -

In occasione della Giornata Mondiale dei Familiari curanti, l’Associazione autismo svizzera, in collaborazione con atgabbes, la Fondazione Oltre noi, la Fondazione Sasso Corbaro, l’Associazione Rete caffè narrativi e Associazione Tavolata, organizza, con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino - Fondo Swisslos, la giornata “Sono qui con te – Oltre la Cura: prendersi cura di sé per continuare a prendersi cura”, un evento pensato per offrire uno spazio di ascolto, riconoscimento e condivisione a tutti i familiari curanti.

La giornata si aprirà con un pranzo conviviale (posti limitati). Seguirà un caffè narrativo condotto dalla psicologa Daniela Papa-Benassi, in collaborazione con Valentina Pallucca Forte, con testimonianze di familiari curanti: un’occasione preziosa per raccontarsi, confrontarsi e per riflettere insieme sul tema del “Dopo di noi”.

Nel corso del pomeriggio interverranno anche l’avvocato Mattia Tonella, che approfondirà le questioni giuridiche legate al diritto successorio e alla rappresentanza negli interventi di cura, e Michele Corengia, direttore operativo della Fondazione Sasso Corbaro, con una riflessione sull’etica del prendersi cura.

Al fine di poter rispondere in modo specifico ai bisogni dei familiari curanti che parteciperanno, è possibile inviare le proprie domande sul tema del “Dopo di noi” prima della giornata, scrivendo a:
autismo svizzera > info@autismo.ch
o ad atgabbes > info@atgabbes.ch
in modo che i relatori le ricevano in anticipo.
Gli stessi indirizzi possono essere usati per iscriversi entro il 15 ottobre.

La giornata si concluderà con un momento musicale a cura del coro Cantiamo Insieme di autismo svizzera.

Tutti i familiari curanti sono caldamente invitati a partecipare nella speranza che questa iniziativa diventi un laboratorio vivente di comunità da cui far nascere nuove idee e proposte per il futuro.

Informations

Date / Heure

23.10.2025,

12:30 - 16:30h

Institution

Associazione autismo svizzera, in collaborazione con: atgabbes - Fondazione Oltre noi - Fondazione Sasso Corbaro - Associazione Rete caffè narrativi - Associazione Tavolata

Local

SPIN Breganzona

Adresse

Via al Pozzo 2

6932 Breganzona

info@tavolata.ch

Datei

Familiari-curanti_23-10-25